Avvocato al Bar
Membro del Ordine degli Avvocati del Cantone di Vaud (OAV)
Membre della Federazione Svizzera degli Avvocati (FSA)
SETTORI DI ATTIVITÁ
Le aree di competenza di Alain Pichard sono:
- il diritto della famiglia (separazioni, divorzi, liquidazioni di unioni registrate, filiazione, adozioni e altre questioni riguardante i figli, ecc.), compresi gli aspetti internazionali;
- il diritto successorio;
- il diritto di locazione;
- il diritto del lavoro;
- il diritto penale.
L’Avvocato Pichard è attivo anche in diversi settori del diritto amministrativo (come il diritto degli stranieri e il diritto delle assicurazioni sociali).
ISTRUZIONE ACCADEMICA
L’Avvocato Pichard ha studiato in diverse rinnomate facoltà di diritto europeo, come l’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera (2009-2010) e l’Università Carlos III di Madrid (2011-2012). Nel 2012 ha conseguito un Master in diritto svizzero presso l’Università di Losanna con il riconoscimento di eccellenza summa cum laude. L’Avvocato Pichard ha poi completato il suo tirocinio legale e ha ottenuto l’ammissione all’Ordine degli Avvocati nel gennaio 2015. Dal momento della sua ammissione all’Ordine degli Avvocati del Cantone di Vaud, l’Avvocato Pichard esercita come partner presso Wettstein Martin, Chiffelle, Pichard e Kramer. Succede così all’ Avv. Eduardo Redondo, ex partner dell’azienda, diventato magistrato.
LINGUE
Di madrelingua francese, l’Avvocato Alain Pichard assiste i suoi clienti anche in inglese, italiano e spagnolo. Ha anche una buona padronanza del tedesco.