• Avvocata al foro


  • Membre dell’Ordine degli Avvocati vodesi (OAV)


  • Membre della Federazione Svizzera degli Avvocati (FSA)

SETTORE DI ATTIVITA

I suoi campi d’interesse sono il diritto dell’assetto territoriale, il diritto della protezione dell’ambiente, il diritto della protezione della natura e dei paesaggi, il diritto costituzionale, il diritto amministrativo, il diritto di locazione, il diritto del lavoro, il diritto degli stranieri.

PRATICA

L’ottima conoscenza degli attori istituzionali acquisita durante i suoi numerosi mandati politici ad alto livello completa la lunga esperienza professionale nei suoi campi d’interesse.

Pierre Chiffelle si è particolarmente distinto nella gestione di affari complessi in ambito di assetto territoriale, protezione della natura e del paesaggio e del diritto dell’ambiente.

Tra i suoi recenti successi figurano numerose vittorie al Tribunale Federale nell’ambito della controversia sulle abitazioni secondarie e nella lotta per la conservazione di siti di importanza nazionale o di quartieri particolarmente sensibili (Lex Weber, Carriera di Arvel, PPA della riva di Vevey, etc.)

ALTRE ATTIVITA PROFESSIONALI

Pierre Chiffelle occupa diverse funzioni politiche in parallelo alla sua professione di avvocato. È stato deputato al Grand Conseil del cantone di Vaud dal 1992 al 1995, membro dell’Esecutivo della città di Vevey dal 1993 al 2001 e Consigliere nazionale dal 1995 al 2002. Dal 2002 al 2005, ha sospeso la sua carriera di avvocato per occupare la posizione di Consigliere di Stato del Cantone di Vaud, responsabile del Dipartimento delle istituzioni e delle relazioni esterne. Dal 1992 al 1995, è stato Presidente dell’ASLOCA-Vaud.

Dal 1° gennaio 2012, occupa anche la posizione di Presidente del consiglio di fondazione del GRAAP (Gruppo Romando di Accoglienza e di Azione Psychiatrica).

FORMAZIONE ACCADEMICA

Dopo la maturità in latino-inglese nel 1975, ha conseguito una laurea in diritto presso l’Università di Losanna nel 1980. È stato giurista presso l’Ufficio federale di giustizia e cancelliere al Tribunale federale per poi effettuare un praticantato, ottenendo il suo brevetto di avvocato nel novembre 1985. È stato registrato all’ordine degli avvocati del cantone di Vaud dal 1986 fino al 2002 e poi dal 2005.

LINGUE

Madrelingua francese, parla correntemente tedesco ed inglese senza sforzo. Ha anche buone conoscenze in croato ed italiano.

Contattare direttamente Pierre Chiffelle